Modalità di partecipazione
Amici di Scuola è un’iniziativa promossa da Esselunga a beneficio delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado italiane, degli asili nido comunali e degli asili nido che risultano registrati alle Camere di Commercio alla data del 1 giugno 2022. L’iniziativa consente di ricevere gratuitamente attrezzature informatiche e materiale didattico grazie ai Buoni Scuola distribuiti nei supermercati Esselunga ai clienti che effettuano la spesa dal 12 settembre al 20 novembre 2022. I Buoni Amici di Scuola riportano sul retro un codice a barre che consentirà alle scuole di caricarli sul “conto” di ogni plesso grazie al lettore ottico donato da Esselunga, oppure, in alternativa, tramite l’App Amici di Scuola, disponibile gratuitamente su Google Play e App Store.

L’iscrizione della scuola può essere effettuata esclusivamente dal Dirigente Scolastico. È possibile iscriversi solo on line utilizzando il codice meccanografico e la password che ogni scuola riceverà via email poco prima della partenza dell’iniziativa. Dopo aver effettuato l’iscrizione, ogni plesso riceverà presso l’istituto principale un kit contenente un’urna per la raccolta dei Buoni consegnati dagli alunni, un lettore ottico per leggere il codice a barre riportato su ciascun Buono ad eccezione delle scuole già iscritte all’edizione 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021 e dei poster informativi (da esporre eventualmente nei locali della scuola). Ogni scuola può organizzare la raccolta dei buoni come preferisce. Generalmente il Dirigente Scolastico incarica un insegnante o un responsabile amministrativo di coordinare il progetto. L’urna in cartone presente nel kit servirà per la raccolta dei Buoni. Nella sezione Dona i Buoni, i plessi appartenenti al medesimo istituto possono donarsi i Buoni raccolti per ottenere ulteriori premi. Per registrare i Buoni velocemente e richiedere subito i premi, la scuola dovrà utilizzare il lettore ottico. Ecco come:
• collegare il cavo del lettore ottico al PC tramite la porta USB (attendere il bip di conferma);
• entrare nell’Area riservata del sito amicidiscuola.com inserendo codice meccanografico e password;
• accedere alla sezione Carica Buoni e scegliere a quale plesso attribuirli;
• puntare il lettore ottico sul codice a barre presente sul Buono e premere il pulsante azzurro per effettuarne la lettura;
• un messaggio vi confermerà che il sistema è pronto per una nuova lettura.

Alternativamente sarà possibile caricare i Buoni attraverso la App appositamente predisposta. Nella sezione Plessi sarà disponibile il numero dei Buoni caricati, spesi e ancora disponibili (i dati si aggiornano ogni 10 minuti). I Buoni potranno essere caricati fino al 18 gennaio 2023: i premi potranno essere ordinati appena il saldo lo permetterà. Nell’Area riservata del sito, nella sezione Richiedi premi, le scuole potranno selezionare il premio preferito scegliendo la categoria o il numero di Buoni raccolti. Una volta deciso il premio, basterà cliccare su Ordina, verificare i dati di spedizione, inserire quelli mancanti e confermare l’ordine. È possibile ordinare i premi fino al 18 gennaio 2023. I premi verranno consegnati nel più breve tempo possibile. Lo stato di spedizione dei premi ordinati è visibile nella sezione I miei ordini.

Al momento della consegna dei premi la scuola dovrà contare i colli, verificare che non siano stati danneggiati o manomessi (il nastro adesivo deve essere integro) e controllare che il numero dei premi corrisponda a quello indicato sul documento di trasporto. La scuola dovrà sempre firmare con riserva di controllo per quantità e qualità e indicare il numero degli eventuali colli mancanti e/o danneggiati e/o manomessi sulla copia della bolla di consegna che verrà restituita al corriere.

Occorre, inoltre, conservare il documento di trasporto e firmare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ricevuta con l’email di conferma di spedizione inviandola via email a info@amicidiscuola.com. La scuola dovrà aprire i colli, verificarne il contenuto e segnalare eventuali problematiche al numero verde 800-905834 o a info@amicidiscuola.com, entro 8 giorni dalla data di consegna. Con la registrazione, le scuole acconsentono al trattamento dei dati personali per tutte le attività connesse alla partecipazione all’iniziativa, alla gestione degli ordini e alla consegna dei relativi premi. Le scuole altresì accettano di rendere visibili a tutti sul sito amicidiscuola.com il numero di Buoni raccolti e utilizzati.